PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Il nostro Istituto ha deciso di avvicinare i bambini alla conoscenza e al rispetto dei contesti naturali e dei loro elementi costitutivi, allineandosi agli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. La finalità generale del progetto è guidare gradualmente tutta la comunità scolastica all’educazione allo sviluppo sostenibile, caratterizzata da piccole azioni e buone prassi che applicano i principi fondamentali della sostenibilità alla vita quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, la scuola si propone di coinvolgere gli alunni in situazioni di apprendimento attivo, in cui poter esperire, conoscere e diventare più consapevoli delle risorse naturali e della loro gestione.

Nello specifico a.s. 2021/2022, l’Istituto ha scelto di focalizzare la propria azione educativo-didattica al tema dell’acqua come risorsa essenziale e indispensabile alla vita.

DESTINATARI
Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria.

DURATA
Anno scolastico 2021/2022.
Gli incontri saranno tenuti dalle insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria (area umanistica e scientifica).

Per quanto attiene alla scuola dell’Infanzia l’insegnante specialista di psicomotricità realizzerà alcuni laboratori a tema, inoltre nella routine quotidiana verranno inseriti e sostenuti comportamenti dediti allo sviluppo del pensiero ecosostenibile.

Per quanto riguarda le classi di scuola Primaria saranno dedicate almeno due lezioni, inserite all’interno della progettazione di classe, una con un focus scientifico gestita dall’insegnante dell’area scientifica e l’altra con un focus artistico-letterario gestita dall’insegnante dell’area umanistica. Inoltre, il progetto annuale di Musica prevede un approfondimento mensile collegato al tema in oggetto.

Durante l’anno tutte le classi e sezioni della scuola verranno coinvolte nella cura dell’ORTO SCOLASTICO. Seguendo una turnazione, le classi quarte e quinte si occuperanno di interrare ad inizio anno varie tipologie di piante nel terreno, seguendo i consigli di un adulto esperto (si ipotizza una collaborazione con un volontario). A seguire, seguendo una scansione giornaliera prestabilita, l’orto verrà irrigato e curato da una sezione o classe alla volta con gli appositi strumenti presenti in loco. Nel corso dell’anno, in base ai cambiamenti stagionali, potrebbero avvenire ulteriori coltivazioni ad opera delle classi prime, seconde e terze e delle sezioni di scuola dell’Infanzia.

Infine, ci saranno delle giornate dedicate alla sensibilizzazione sul tema dell’acqua, alle quali parteciperà l’intero Istituto:

  • LUNEDÌ 22 NOVEMBRE 2021: TREE DAY – GIORNATA MONDIALE DELL’ALBERO

A turno, ogni classe/sezione si recherà in giardino per salutare, abbracciare, toccare e conoscere meglio gli alberi della scuola. L’attività procederà in aula con l’adozione di un albero sul sito Treedom, dal quale si potrà seguire la crescita durante l’anno.

https://www.treedom.net/it/plant-a-tree?gclid=EAIaIQobChMIzuay_dni8gIVZbR3Ch26FQN8EAAYASAAEgIJkfD_BwE
  • MARTEDÌ 22 MARZO 2022: WATER DAY – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

PRIMARIA: A partire dal menù della scuola, si calcolerà l’impronta idrica del menù consumato durante il pranzo, poi si inviterà a fare la stessa cosa anche a casa con un qualunque pasto. Successivamente si proverà a stendere un menù più ecosostenibile, da condividere anche con le famiglie.

INFANZIA: Creazione di un breve video / presentazione che illustri il buon uso dell’acqua in ambito quotidiano, da condividere a livello di Istituto.

  • VENERDÌ 22 APRILE 2022: EARTH DAY – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Si approfondirà l’inquinamento dei mari e dei corsi d’acqua (con uno sguardo particolare al territorio), specialmente a livello di rifiuti di plastica, e si proverà a creare un manufatto originale attraverso il riutilizzo creativo di alcuni prodotti in plastica.

OBIETTIVI SCUOLA DELL’INFANZIA:

  • Osservare con curiosità analizzando situazioni ed eventi
  • Osservare e conoscere le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente
  • Scoprire l’acqua e le sue qualità
  • Avvicinare i bambini alla natura; prendere consapevolezza dei ritmi, dei tempie delle manifestazioni naturali
  • Esplorare, rispettare ed amare l’ambiente

OBIETTIVI SCUOLA PRIMARIA:

  • Riconoscere l’acqua come elemento naturale costitutivo di tutti gli organismi viventi;
  • Riconoscere le principali caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’acqua;
  • Conoscere il percorso e la vita dell’acqua;
  • Avviare una riflessione sulla disparità di distribuzione e consumo dell’acqua in diverse aree del mondo;
  • Conoscere le procedure che portano alla salvaguardia e alla preservazione di questo indispensabile bene comune.

CONTENUTI DI APPRENDIMENTO CORRELATI AL PROGETTO:

INFANZIA:
L’ACQUA È IMPORTANTE, È FONDAMENTALE E NON LA DOBBIAMO MAI SPRECARE.
L’ACQUA FORMA IL MIO CORPO E QUELLO DI TUTTE LA VERDURE DELL’ORTO.

PRIMARIA:

CLASSI PRIME E SECONDE: l’acqua come fonte di vita per tutti gli esseri viventi.

CLASSI TERZE: l’acqua come elemento che si trasforma.

CLASSI QUARTE: l’acqua come componente essenziale del pianeta Terra.

CLASSI QUINTE: distribuzione e consumo dell’acqua in diverse aree del Mondo.

RISORSE PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Di seguito si propongono alcune risorse per strutturare il progetto nelle diverse classi di scuola Primaria.

Tutte le classi:

  • FILO CONDUTTORE DEL PERCORSO: STORIA DI ZOE CONTROCORRENTE
https://ec.europa.eu/environment/pubs/children/zoe/index_it.htm

Classi prime e seconde

  • VIDEO ACQUA FONTE DI VITA
  • VIDEO STORIA DI GOCCIA

Classi terze

  • VIDEO CICLO DELL’ACQUA:
  • VIDEO CICLO DELL’ACQUA IN SACCHETTO:

Classi quarte

  • VIDEO PIANETA AZZURRO:
  • VIDEO TERRA SENZA OCEANI:
  • VIDEO MOLECOLE ACQUA:
  • VIDEO CONSUMO DOMESTICO ACQUA:

Classi quinte

  • VIDEO PROBLEMA ACCESSO ALLE RISORSE IDRICHE: