Progetto Avviamento al gesto grafico
Metodo Primavera
Docenti specialisti
Susanna Primavera e Irene Bertoglio
anno scolastico 2017/2018
La Scuola dell’Infanzia rappresenta il contesto più adatto per preparare progressivamente il bambino al gesto grafico, favorendo la manualità, impostando la postura e l’impugnatura (senza imposizioni), insenando la tecnica della coloratura, stimolando la percezione spaziale e l’acquisizione della lateralità.
Nelle attività di ogni giorno molte sono le proposte che concorrono al raggiungimento di tali
obiettivi.
Il corso, nello specifico, prevede l’utilizzo di giochi per l’equilibrio, la coordinazione motoria, filastrocche e riferimenti alla realtà concreta, facendo riferimento ai 5 sensi (forme, colori, sapori, profumi, suoni, sensazioni propriocettive), senza mai dimenticare un tocco di magia che sempre colpisce, affascina e aiuta a ricordare. E’ altrettanto importante saper far ridere i bambini, soprattutto quando cominciano ad essere stanchi, per allietarli con qualche sorpresa.
Sappiamo che l’insegnamento deve essere graduale e non bisogna mai esagerare nel sottoporre un’attività per non affaticare i bambini, rischiando di allontanarli anziché affascinarli, stimolandone la curiosità e la voglia di apprendere.
Il metodo Primavera (è il cognome dalla dottoressa che lo ha ideato) è un metodo che parte principalmete dal sorriso (sul viso e sul foglio), crea un clima disteso, una condizione favorevole…
Permette la buona riuscita di tutti. Il bambino è contento di fare perché il metodo gli offre tutte le indicazioni necessarie, lo aiuta a sentirsi sicuro e a credere in se stesso, perché gli garantisce di “saper fare”. L’adulto che lo propone supporta l’alunno con uno sguardo comprensivo, un sorriso positivo e la certezza del successo. In questo modo il bambino è incoraggiato è invogliato a provare e si scopre capace. Il sapersi capace accresce l’autostima e la voglia di fare. Questo porta risvolti positivi anche negli altri ambiti.
I materiali utilizzati sono matite colorate triangolari, fogli bianchi e quadrettati di grande formato, fogli A4 quadrettati con ingrandimenti del quadretto da 3 cm e da 1,5 cm.
Il corso con docenti specialiste è indirizzato nello specifico ai bambini dell’ultimo anno, ma la forza di questo progetto è che tutti gli insegnati (della scuola dell’infanzia e della scuola primaria) hanno potuto seguire il corso ed apprendere il metodo Primavera in modo che tutti i bambini abbiano le stesse possibilità e tutti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, possano utilizzare le stesse strategie e terminologie, al fine di creare un clima di continuità e coerenza.
Il percorso può mostrarci il punto di vista del bambino aiutandoci a comprendere le difficoltà che i piccoli incontrano davanti al foglio “bianco”. Il semaforo sul foglio, il cuore sulla mano, la goccia e la coppa (nelle loro varianti) sono indicazioni preziose che diventeranno punti saldi nelle progettazioni future, perché offrono ai bambini punti sicuri da cui partire.
Le docenti specializzate hanno dato la disponibilità ad aprire uno sportello gratuito presso la nostra scuola. E’ possibile richiedere date ed orari in segreteria.